Chi sono i talebani? Tutti vedono i sintomi ma nessuno le cause

Chi sono i talebani? Probabilmente in molti se lo stanno chiedendo ma in pochi realmente lo sanno

Quando ci si chiede chi sono i talebani è necessario sicuramente ricordare che questi non escono dal nulla ovvero se da una parte rappresentano una sfaccettatura dell’Afganistan dall’altra possono essere definiti in buona parte una creatura straniera. Molto spesso si citano l’Arabia Saudita ed il Pakistan, parlando di possibili contributori di questo gruppo terroristico. Ma la verità è molto più complessa e parte dal periodo della RDA, Repubblica Democratica d’Afganistan, e soprattutto con la guerra interna che c’era all’interno del PDPA, Partito Democratico Popolare di Afganistan, diviso tra i Khalq ed i Parcham. I primi non tenevano conto delle problematiche di un paese come l’Afganistan molto frastagliato e legato, soprattutto nelle campagne, alla tradizione.

Si deve ad Amin in sostanza la vera e propria degenerazione della situazione sociale in questo paese. La durezza dei Khalq non potè non creare una sollevazione popolare. A questo punto si può cominciare a capire chi sono i talebani ma è ancora troppo presto. Bisogna fare un passo in avanti perché la situazione politica cambia col ritorno dei Parcham al governo con Karmal. I Parcham avevano capito che la società è molto complessa: le tradizioni e le culture locale non potevano essere cancellate in un attimo ma bisognava mantenerle in un sistema nazionale laico e con i servizi essenziali garantite dallo stato e con la possibilità di creare piccole attività. Il risultato ci fu almeno nelle città ma i danni fatti da Amin erano ormai troppo gravi. in tutto questo si va ad aggiungere la guerra fredda con gli Stati Uniti che finanziarono i terroristi islamici ed i Sovietici che invece decisero di esporsi in prima persona. L’Afganistan divenne quindi una delle tante vittime della guerra fredda. Ora i vecchi amici a stelle e strisce tornano al potere compiendo massacri sulla popolazione civile.

Sicuramente sono poche le piattaforme online ed offline di notizie che parleranno in questi termini spiegando chi sono i talebani ma alla fine questa è la cruda realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *